Corso Umberto I, n°192 - ACIREALE
10anni

A CASA DI MOMO SOC. COOP. SOC.

EDUCAZIONE ESPERIENZIALE IN NATURA: MICRO NIDO, SCUOLA INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA
STRATEGICA...MENTE!: CENTRO DSA-BES, DOPOSCUOLA, CENTRO PSICOPEDAGOGICO, LOGOPEDIA, POTENZIAMENTO, SERVIZI PER MINORI E FAMIGLIE
MISSION&VISION

La cooperativa A CASA DI MOMO promuove, tramite azioni concrete sul territorio di appartenenza, la tutela dei diritti socio-culturali-educativi dell'individuo. In particolare, il diritto dei bambini al gioco, allo studio, allo sport, alla natura , alle pari opportunità di apprendimento e ad un ambiente sano, all'integrazione riservando uno spazio alla lotta al disagio minorile.
La mission di A Casa di Momo vede il bambino al centro della progettazione pedagogica, con i suoi bisogni, i suoi ritmi, i suoi spazi .
In tal senso, promuovendo la creazione di una Comunità Educante, ritiene fondamentale il coinvolgimento attivo dei genitori, i nonni e le figure parentali e no, che hanno un ruolo importante nel processo di crescita e sviluppo del bambino. Nel rispetto della Dichiarazione Universale dei diritti umani e della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e della Costituzione italiana, promuove, tramite azioni concrete, attività che rispettano le abilità, potenzialità e difficoltà possedute dal bambino preso in carico.
La cooperativa, conformemente all’art.1 lettera a) della legge 381/1991, non ha scopo di lucro e persegue l’interesse generale della comunità, la promozione e l’autodeterminazione del singolo cittadino, l’integrazione sociale dei soggetti promuovendo fra essi lo spirito mutualistico e solidaristico, attraverso iniziative ed attività atte ad assicurare, su basi moderne, l’assistenza, la cura, la riabilitazione, e promozione di soggetti portatori di uno o più svantaggi sociali (persone con disabilità, anziani, minori con svantaggio sociale soggetti ad alto rischio di emarginazione ecc.), in particolare siamo specializzati nei servizi educativi, scolastici, ludici, rivolti ai minori (0-18 anni) con particolare attenzione ai servizi di nido, infanzia, elementari, doposcuola, centro D.S.A. e B.E.S., potenziamento, progetti di inclusione sociale, psicoterapia, sostegno familiare, mediazione, logopedia, centri estivi e invernali e progetti di Educazione Esperienziale in Natura. Opera nel territorio acese dal 2018 offrendo al territorio servizi presso la propria sede o presso istituti scolastici statali o altre sedi.

COSA FACCIAMO
  • EDUCATIVA MINORI

STRATEGICA...MENTE!
Doposcuola, Centro DSA e Bes, Servizio allo studio pomeridiano e recupero carenze didattiche
  • EDUCATIVA INFANZIA e MINORI
EDUCAZIONE ESPERIENZIALE IN NATURA!
Nido, Infanzia, Primaria, Centro Estivo “Estate Avventura”, Outdoor Education, Progetti Scuola
  • SOCIO-EDUCATIVA

STRATEGICA...MENTE!
Sostegno alla genitorialità, Sostegno socioeducativo territoriale, Mediazione Culturale, Progetti di inclusione/lavoro
  • FORMAZIONE

A CASA DI MOMO
Tirocinio e Stage, Universitario o con Enti di Formazione; S.C.U.; Formazione (enti privati e pubblici)
  • SANITARIA

STRATEGICA...MENTE!
Psicoterapia, Potenziamento, Logopedia, Musicoterapia
In poche parole...
Mission
  • Mettere la/il bambina/o il/la ragazzo/a al centro della progettazione educativa e pedagogica, con i suoi bisogni, i suoi ritmi, i suoi spazi.
  • Creare una Comunità Educante: ruolo importante nel processo di crescita e sviluppo del bambino/ragazzo.
  • Integrare e Includere socialmente i soggetti portatori di uno o più svantaggi sociali  - immigrazione, disabilità, povertà educativa e sociale -
Vision
  • La tutela dei diritti sociali-culturali-educativi dell’individuo.
    In particolare, il diritto dei minor al gioco, allo studio, allo sport, alla natura e agli spazi in natura, alle pari opportunità di apprendimento e ad un ambiente sano
  • Lotta al disagio minorile. 
  • L' integrazione e l'inclusione sociale, stimolando pratiche di mutuo aiuto per promuovere, mantenere, o recuperare la salute - intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale - della comunità.
Scroll to Top