Corso Umberto I, n°192 - ACIREALE
10anni

A CASA DI MOMO SOC. COOP. SOC.

EDUCAZIONE ESPERIENZIALE IN NATURA: MICRO NIDO, SCUOLA INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA
STRATEGICA...MENTE!: CENTRO DSA-BES, DOPOSCUOLA, CENTRO PSICOPEDAGOGICO, LOGOPEDIA, POTENZIAMENTO, SERVIZI PER MINORI E FAMIGLIE
PON INCLUSIONE
Interventi e Sostegni di inclusione sociale in favore di utenti in condizione di svantaggio sociale in carico ai servizi sociali del distretto socio sanitario 14

Le cooperative sociali A Casa di Momo e IDentità coprono nel territorio del Distretto sociosanitario 14 da più di un decennio, nel campo dell'educazione, assistenza sociosanitaria e scolastica.
La cooperativa A Casa di Momo specializzata nei servizi educativi, scolastici, ludici, per i minori (0-18 anni) con particolare attenzione ai servizi di nido, infanzia, elementari, doposcuola, centro DSA e BES, potenziamento, progetti di inclusione sociale, psicoterapia, sostegno familiare, mediazione, logopedia, centri estivi e invernali e progetti di Educazione Esperienziale in Natura.
La cooperativa IDentità specializzata nel settore socio-assistenziale mediante servizi propri e/o in accreditamento, in convenzione con Enti pubblici. È iscritta all'albo del distretto socio sanitario 14 per i Servizi domiciliari rivolte a persone con disabilità, adulti, minori e anziani non autosufficienti; Servizi per l'autonomia e comunicazione agli alunni con disabilità e laboratori di gruppo per l'autonomia sociale di ragazzi e ragazze per un "dopo di noi".
La rete formata tra le due cooperative ha rafforzato i servizi, ed oggi con l'iscrizione all'albo del PON Inclusione del Distretto Sanitario 14 possiamo fornirvi, mediante Voucher, i seguenti servizi:

ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIO-ASSISTENZIALE E SERVIZI DI PROSSIMITÀ

Il Servizio prevede interventi di sostegno a livello familiare ed extra familiare al fine di ridurre situazioni di solitudine e di emarginazione sociale.
Il servizio:  assistenza domiciliare  
(B.1)  garantisce supporto nella gestione della quotidianità: cura delle condizioni igieniche dell'ambiente di vita e della persona; 
 
lavaggio e riordino della biancheria;  preparazione e cottura pasti;  disbrigo commissioni esterne;  accompagnamento ai servizi sociosanitari del territorio.  Può essere svolto a favore di neo-mamme, in particolare ragazze-madri.
Il servizio:  assistenza allo studio  (B.2)  prevede un sostegno pomeridiano all'esperienza scolastica da parte di operatori qualificati, per garantire sostegno allo studio per il recupero di carenze disciplinari, approfondimenti e supporto metodologico per l'   acquisizione di un adeguato metodo di studio individualizzato.  Può svolgersi con bisogni educativi speciali (BES), disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), deficit di attenzione e iperattività (ADHD).

SOSTEGNO SOCIO-EDUCATIVO DOMICILIARE/TERRITORIALE

Il servizio si propone come un intervento psico-sociale svolto a domicilio dell'utente o presso servizi del territorio, con gli obiettivi di promozione delle potenzialità esistenti e garantire al soggetto, minore o adulto in difficoltà e alla rispettiva famiglia, un adeguato sostegno.

Il servizio educativo prevede interventi che possono essere rivolti al singolo, minore o adulto, alla coppia genitoriale o all'intero gruppo familiare; ponendosi come obiettivi:

- cura di sé, delle proprie cose e degli spazi di vita;

- sostegno nelle attività didattiche;

- supporto alle funzioni educative genitoriali;

- orientamento scolastico e/o occupazionale;

- supporto alla socializzazione;

- attività di mediazione e facilitazione nella relazione genitori-figli;

- accesso alle strutture, servizi e risorse del territorio;

- supporto nella gestione delle spese e del bilancio familiare.

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ E SERVIZIO DI MEDIAZIONE FAMILIARE

Sostegno alla genitorialità : Il servizio riguarda un sostegno e supporto alle funzioni genitoriali, fornendo degli strumenti capaci di comprendere i propri figli in tutti gli stati evolutivi. Garantisce al genitore uno spazio nel quale poter riconoscere il proprio stile educativo, le aspettative, i bisogni, le paure e poter far emergere competenze, bagaglio valoriale e risorse già presenti. Il servizio valorizza le competenze dei genitori verso una sana relazione educativa in un ambiente educativo.

Mediazione familiare : Il servizio fornisce uno spazio all'interno del quale una figura neutra il Mediatore instaura una relazione volta alla risoluzione del conflitto. Gli interventi sono rivolti alle coppie o alle famiglie. Gli interventi mirano a discutere e negoziare su problematiche di natura emotiva, economica, organizzativa, incentivano la coppia a stabilire accordi, in funzione dei loro bisogni, con particolare riguardo agli interessi dei figli.

SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE

Il servizio riguarda quelle azioni rivolte a facilitare la comunicazione e l'inclusione tra il cittadino straniero e la comunità locale, tale servizio favorisce le politiche di integrazione sociale e facilita pe i cittadini migranti l'esercizio dei diritti fondamentali.
La mediazione culturale risponde ai seguenti obiettivi:
- rimuovere le barriere linguistiche e culturali;
- promuovere l'integrazione socio
- economica e culturale sul territorio anche attraverso interventi formativi e informativi;
- facilitare l'accesso ai servizi pubblici e privati ​​(servizi sociali, sanitari, educativi, culturali) ed alle altre opportunità territoriali.

COME e DOVE SI SVOLGE IL SERVIZIO

COME RICHIEDERE IL SERVIZIO:

L'utente può scegliere, per il servizio, le cooperative dall'Albo degli Enti accreditati nel Distretto sociosanitario 14 Comune capofila Acireale che comprende: Acicastello, Aci Bonaccorsi, Aci S. Antonio, Aci Catena, S. Venerina, Zafferana.
Una equipe multidisciplinare elabora per ogni utente un Piano di intervento di inclusione personalizzato, assegnando un "Voucher di servizio" in funzione alle esigenze emerse in fase di colloquio con gli uffici dei servizi sociali del territorio di residenza. Il Piano di intervento di inclusione può essere rivisto e rimodulato.

DOVE SI SVOLGE IL SERVIZIO:

:: A Casa di Momo soc. co p. soc.- CORSO UMBERTO I n192 ACIREALE (+39) 351 750 8751 - (+39) 329 612 2130 - (+39) 347 217 8928 - coop.acasadimomo@gmail.com- FB: @acasadimomo
:: IDENTITA' soc.
coop. soc. - VIA DON ORESTE SCIONTI n15 ACIREALE (+39) 095605391 - (+39) 320 534 0650 - info@identitacooperativasociale.it - FB: @identitàsoc.coop.sociale
:: AULE O LOCATION ADIBITE PER SVOLGERE AL MEGLIO LA PRESTAZIONE

Opuscolo

Formato pdf - PON Inclusione DS14

Scroll to Top